Efficienza energetica in azienda

Efficienza energetica in azienda

Efficienza energetica in azienda: la guida di Zeta Impianti per ottenere risparmi significativi e aderire alla sostenibilità ambientale

Efficienza energetica in azienda: sostenibilità e risparmio

Sostenibilità e Risparmio non sono solo due parole, sono due concetti molto complessi che portano con sé un mondo economico, ambientale, culturale. Con le difficoltà che le aziende hanno attraversato in questi ultimi anni, sembra un po’ snob occuparsi di ambiente, in realtà non è così.

Come abbiamo già scritto in un precedente articolo la sostenibilità non è più un concetto astratto e solo ecologico, ma ora più che mai, passa anche per il risparmio: cioè avere un occhio di riguardo sui consumi, darà soddisfazione al portafoglio e alle finanze di un’azienda, come di un privato, ma anche all’ambiente nella sua globalità.

Efficienza energetica in azienda: parti dagli elettrodomestici e dai device

Oggi la maggior parte delle aziende e degli uffici, si avvalgono di una struttura tecnologica che spesso determina anche l’efficienza dell’intera attività. Dunque l’efficienza energetica di un dispositivo elettronico è fondamentale e può fare davvero la differenza.

Per questo, prima di tutto, è di fondamentale importanza adottare comportamenti semplicemente di buon senso che si riveleranno anche virtuosi. Quali? Scopriamolo insieme!

Spegnere il PC sembra scontato, ma è un gesto che spesso dimentichiamo. Una buona pratica sarebbe quella di spegnerlo a fine giornata e, comunque, metterlo sempre in stand by quando ci si prende una pausa. Soprattutto in un ufficio o in un’azienda dove normalmente di device ce ne sono svariati, questo potrà fare la differenza nell’ottica del risparmio.

D’altra parte in ufficio non sono presenti solo computer, monitor e stampanti, ma anche elettrodomestici come frigoriferi, forni a microonde e televisioni che, se tenuti sempre accesi o anche solo in stand by, incideranno notevolmente sul consumo. Ricordati dunque anche di loro!

E’ importante sapere che, anche se in misura ridotta, i dispositivi in stand by continuano a consumare energia perché, comunque, collegati alla presa elettrica.

Che tu sia un manager o un impiegato, ricordati di spegnere gli elettrodomestici e i dispositivi elettrici quando non li utilizzi. Questo è senz’altro un comportamento virtuoso che ti consigliamo. Spegni i device al termine del lavoro e riavviali quando riprendi la sessione.

La dimenticanza, tuttavia, è dietro l’angolo. Per questo può essere utile collegare i dispositivi a una multipresa smart. Perchè smart? Perché questo tipo di presa elettrica può essere governata da remoto: dispone, infatti, di un timer interno per lo spegnimento di tutti i dispositivi a cui è collegata; nel caso in cui venga lasciata accesa per alcune ore senza essere utilizzata, si spegnerà da sola.

Questo tipo di multiprese costituisce un efficace sistema di protezione da sovraccarichi di tensione che possono essere deleteri per computer e altri dispositivi. Dunque, rappresentano un efficace investimento per ottimizzare i consumi in ufficio e in azienda.

Efficienza energetica in azienda: controlla le lampadine

A volte pensiamo che per avere un atteggiamento green sia necessario fare chissà che cosa, a volte ci sentiamo inadeguati e rinunciamo. Non è così! In realtà, si può avere attenzione all’ambiente con un occhio al portafoglio semplicemente sostituendo ogni lampadina tradizionale con lampadine a LED. Certo costano di più, ma la loro durata è più prolungata.

Il loro costo verrà ammortizzato nel tempo con un risparmio che sarà di grande impatto sulla bolletta e sui consumi. Le vecchie lampadine a incandescenza oggi sono fuori commercio, ma in molte abitazioni e in molti uffici sono ancora in uso. Controlla di averle tutte sostituite!

Efficienza energetica in azienda: caldo e fresco con la pompa di calore

Un buon sistema per controllare i consumi è anche quello di rinfrescare e riscaldare l’ufficio sfruttando la pompa di calore.
Ma come puoi risparmiare energia in azienda durante i mesi più freddi e quelli più caldi? Si può fare con un gesto sostenibile per l’ambiente che renderà anche la bolletta più leggera. Come? Proprio attraverso la pompa di calore che permette di climatizzare gli ambienti in estate e in inverno. Non devi far altro che scegliere i condizionatori con pompa di calore caldo/freddo che permettono di rinfrescare e riscaldare l’aria consumando meno. Naturalmente, è fondamentale preferire condizionatori di classi energetiche efficienti per ottimizzare i consumi e minimizzare gli sprechi.

Risparmiare energia elettrica in azienda: occhio alla temperatura!

Una volta riscaldato o rinfrescato l’ambiente, è importante fare attenzione alla temperatura impostata. Per questo è necessario regolare la temperatura del condizionatore con buonsenso e seguendo la normativa prescritta. Sì, perché il criterio con cui scegliamo la temperatura degli interni, è fondamentale per il risparmio energetico e per non avere bollette troppo salate, ma anche perché è un obbligo di legge.

Infatti, lo scorso primo maggio è partita la cosiddetta “operazione termostato”: questa espressione indica le misure prese dal Governo per ridurre il consumo energetico in Italia, soprattutto per fronteggiare le conseguenze del conflitto russo-ucraino.

La restrizione più importante riguarda proprio la regolazione del termostato. La temperatura negli uffici pubblici non potrà essere superiore ai 27° in estate e ai 19° in inverno, con due gradi di tolleranza: dunque di fatto, il limite reale sarà di 25° e 21°.

Sarebbe anche molto utile ricordarsi di spegnere i condizionatori 30-40 minuti prima di lasciare gli uffici.

Risparmiare energia elettrica: metti il cappotto termico alla tua azienda.

Certo, chi ha un’azienda, di spese ne ha avute tante, soprattutto negli ultimi tre anni. Tuttavia, dotare l’ufficio di un cappotto termico interno (o esterno, se la struttura lo consente) potrà portare ad un risparmio decisamente consistente; in pratica significa minimizzare il dispendio energetico degli ambienti. Questo perché l’isolamento a cappotto è un accorgimento che permette di proteggere termicamente l’edificio aumentando così notevolmente il risparmio energetico.

Per un’azienda green: risparmi sulla bolletta e l’ambiente ti ringrazierà!

E ora torniamo da dove siamo partiti: risparmiare energia elettrica in azienda significa assumere una responsabilità sostenibile anche per l’ambiente e l’intera collettività. Non “scaricare il barile” pensando solo a scegliere una buona offerta adatta alla tua azienda. 😊

Sicuramente scegliere l’offerta “migliore” è fondamentale, ma ancora più importanti sono i tuoi gesti quotidiani. Diciamo che entrambi gli aspetti, insieme, porteranno ad un risultato sostenibile per te e per l’ambiente.

💡 Zeta Impianti è da sempre impegnata a trovare soluzioni efficaci, efficienti e sostenibili! 😉

Share this post?

Add Your Comment