Sette pillole curiose sull’energia

Sette pillole curiose sull’energia

E’ proprio vero che gli elettrodomestici in standby consumano meno? Sai cosa accadrebbe se potessimo catturare tutta l’energia solare che raggiunge la terra in un solo minuto? Riflettere sull’energia non è cosa semplice, ma può essere molto interessante scoprire che certe convinzioni sono in realtà dei luoghi comuni, spesso senza fondamento. Scopriamo gli aspetti più sconosciuti dell’energia!

Sette pillole curiose sull’energia: informato, è meglio!

Ormai, complici tutte le notizie che vengono diffuse in questo periodo causa la crisi energetica, ne sappiamo una più del diavolo sull’energia. Fino a poco tempo fa eravamo tutti, nostro malgrado, un po’ virologi e un po’ igienisti; ora siamo tutti fisici ed esperti di energia.😊

In realtà c’è poco da scherzare, con i tempi che corrono, meglio essere informati altrimenti il nostro portafoglio e il nostro tenore di vita ne risentirà parecchio…

Lo sapevi che non è vero che gli elettrodomestici in standby non consumano energia? E che se potessimo catturare tutta l’energia solare che raggiunge la terra in un solo minuto, il fabbisogno energetico mondiale sarebbe soddisfatto per un intero anno? Queste e altre curiosità sull’energia, per voi!

Sette pillole curiose sull’energia: optare per scelte virtuose

Abbiamo citato solo due tra le tante notizie sull’energia, sconosciute ai più. Tra mito e leggenda meglio fare 💡 su tanti luoghi comuni e mezze verità che riguardano l’energia. Quello che scoprirete avrà a che fare anche con il risparmio. Ricorda che risparmiare non vuol dire solo aspirare ad una bolletta più leggera, ma soprattutto optare per scelte virtuose allo scopo di salvaguardare il pianeta, anche con quel poco che ognuno di noi può fare.

Ecco qualche pillola di saggezza!

Sette pillole curiose sull’energia:

  • Saprai già qual è l’origine dei fulmini. Ma conosci la loro potenzialità? I fenomeni legati ai fulmini vengono studiati già da molto tempo dai migliori scienziati. Per quello che riguarda, in particolare, la loro potenzialità si è cercato di trovare in essi la possibilità di catturare e immagazzinare energia elettrica. A causa di materiali inadeguati, difficoltà nel creare un adeguato sistema di accumulo e l’impossibilità di prevedere dove “cadranno” le scariche, ancora nessuno è stato in grado di catturare la loro energia. Per ora rimane una bellissima prospettiva alla “Ritorno al futuro”!😊
  • Siamo stati ben informati sul fatto che le lampadine a led consumano meno di quelle tradizionali a incandescenza. Ma lo sai in che misura? Vale veramente la pena utilizzarle? Basterà pensare che nelle vecchie lampadine soltanto il 10% dell’energia prodotta viene utilizzata per illuminare; il restante 90% si disperde sotto forma di calore! Le lampade a led, con il loro risparmio energetico, invece, vedono capovolto questo rapporto.
  • Lo abbiamo annunciato nel titolo: non tutti sanno che la maggior parte degli elettrodomestici consuma energia anche quando è in standby. Pensa che, solo negli Stati Uniti, i dispositivi elettronici in standby consumano più energia di quanta ne riescano a produrre insieme tutti gli impianti fotovoltaici del paese. Quindi ti conviene davvero spegnere completamente i tuoi elettrodomestici.
  • Le economie dei paesi emergenti crescono sempre di più, ma la brutta notizia è che la loro crescita avrà come conseguenza un aumento pari al 55% del consumo mondiale di energia da ora fino al 2030.
  • Spostare le lancette dell’orologio per l’ora legale è un’azione più importante di quanto tu non pensi. Quando in primavera sposteremo un’ora in avanti le lancette dei nostri orologi, guadagneremo un’ora di luce e risparmieremo parecchio! Pensa che secondo uno studio del Sun Magazine nel 2008 ci sono state quattro settimane in più di luce grazie all’ora legale. Dunque, secondo gli scienziati, solo con un semplice tocco alle lancette, risparmieremo lo 0,5% di elettricità! Sembra un risparmio da poco, ma in realtà si tratta di 1,3 miliardi di kilowattora, che corrisponde al consumo complessivo di energia elettrica di centomila case in un intero anno.
cambio ora
  • Lo sapevi che anche i nostri corpi generano energia? Da alcuni studi sembra che se un uomo urlasse ininterrottamente per 8 anni, 7 mesi e 6 giorni, potrebbe produrre abbastanza energia per riscaldare una tazza di caffè. Te lo aspettavi?
  • E infine, lo sapevi che se potessimo catturare tutta l’energia solare che raggiunge la superficie della terra in un solo minuto, saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per un intero anno?

Come vedi l’energia non finisce mai di stupirci e per predisporre un piano di risparmio ci vuole qualcosa di più strutturato che spegnere un interruttore.

💡 Gli esperti dell’energia di Zeta Impianti sanno come farti risparmiare! 😉

Share this post?

Add Your Comment