Perché in inverno consumi più elettricità?

Perché in inverno consumi più elettricità?

I consumi in inverno. Le basse temperature invernali terranno la maggior parte di noi al chiuso e alla ricerca del caldo. Nei prossimi mesi potresti vedere bollette dell’elettricità più alte del solito…al di là degli aumenti annunciati. Questo pone la domanda: “Perché la mia bolletta aumenta quando fuori fa freddo?”

I consumi in inverno. Perché in inverno consumi più elettricità?

Le previsioni per quest’inverno, a livello di spese per bollette di luce e gas, non sono confortanti. Preoccupa l’aumento delle spese che le famiglie e le imprese dovranno accollarsi. In questo articolo preferiamo non entrare nel merito. Ci limiteremo a capire perché, in generale, in inverno, si tende a consumare più energia elettrica…e magari questo aiuterà anche a cercare di essere più consapevoli e dunque più oculati.

I consumi in inverno: riscaldamento e elettricità

È un fatto: quando sopraggiunge il freddo si consuma più energia.
Questo accade perché, in inverno, si tende a trascorre più tempo a casa dove, per mantenere un ambiente confortevole, si accende il riscaldamento.

Anche se riesci a non modificare l’impostazione del termostato, più fuori è freddo più l’impianto impiega tempo per raggiungere la temperatura desiderata. Se poi si tratta di un sistema di riscaldamento “attempato”, potrebbe essere necessario ancora più tempo per raggiungere una temperatura gradevole.

Ma cosa ha a che vedere il riscaldamento con il consumo di energia elettrica? i due sistemi sono strettamente collegati. Lo sapevi, infatti, che i sistemi di riscaldamento a gas utilizzano l’elettricità per alimentare il ventilatore e distribuire l’aria calda? Proprio così.

Inoltre, sicuramente, nelle stagione fredda ti capita di fare più docce molto calde, bagni, comunque di usare più acqua calda in generale.
Potresti anche aver bisogno di integrare con stufe o coperte elettriche più del solito. Tutti questi dispositivi tendono a consumare parecchia energia, soprattutto se lasciate accese per diverse ore.

I consumi in inverno: come agire per risparmiare

Purtroppo quest’anno si prevedono consumi ancora più alti del solito. Questo peserà non poco sulle tasche delle famiglie e delle aziende. Ogni consiglio appare irritante e non risolutivo…spegnere i fornelli quando l’acqua bolle, fare la doccia mezza fredda, addirittura farla in due…insomma ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori.

Senza pensare di risolvere una questione complessa che affonda le radici in interessi interne e geopolitiche intricate e non troppo trasparenti, ci permettiamo alcuni suggerimenti legati semplicemente al buonsenso e ad una maggior consapevolezza.

Un buon consiglio, dopo che ciascuno di noi ha cercato di disporre in modo oculato delle risorse energetiche a disposizione in casa come in azienda, è quello di monitorare il proprio consumo di energia tramite dei sistemi Smart che permettono di individuare, ad esempio, dove si verificano i picchi di consumo.


Ad esempio, se desideri monitorare il tuo consumo di energia e impostare gli avvisi di utilizzo, puoi farlo tramite queste App . Basta creare un account , su un desktop o scaricare l’app mobile gratuita , per visualizzare il tuo consumo elettrico annuale, mensile, giornaliero o addirittura orario, per capire quando si verificano picchi normali. Questo consente anche di individuare quali “comportamenti energetici” hai tenuto, diversi dai soliti per provocare un aumento o un calo dei consumi.

Modificare il tuo comportamento attorno a questi picchi può aiutarti davvero a risparmiare sulla bolletta. Puoi persino impostare avvisi di consumo energetico che ti informino quando superi un importo preimpostato.

Troppe volte acquisiamo il dato dei nostri consumi e dei relativi aumenti di spesa in modo passivo, quasi fatalistico. Non dobbiamo invece dimenticare che la consapevolezza è il primo strumento, e uno dei pochi, nelle nostre mani per una gestione oculata dei consumi.

I consumi in inverno: un piano energetico competente e consapevole

Di questo e molto altro potrai parlare con i tuoi elettricisti professionisti e programmare un piano energetico che preveda soluzioni specifiche per rendere la tua bolletta più leggera e per avere uno sguardo più approfondito e consapevole sui tuoi consumi. Potresti accorgerti, ad esempio, che puoi migliorare di molto l’efficienza energetica della tua casa o dell’azienda.

Soprattutto in inverno, una casa che presenta dispersioni energetiche può costarti caro sia per quanto riguarda il riscaldamento che per l’elettricità. Sicuramente anche infissi e sistemi di isolamento adeguati possono essere fondamentali contro la dispersione di calore e, dunque, di energia elettrica.

1644347063-bollettaluce-bassa-935194

Contatta gli esperti di Zeta Impianti, saranno in grado di predisporre un piano energetico efficiente, adatto alla tua casa o alla tua azienda.

Share this post?

Add Your Comment