Reti cablate e wireless

Reti cablate e wireless

Reti cablate e wireless per la trasmissione di dati, video e fonia; soluzioni di sistema end-to-end affidabili e scalabili per reti diverse per dimensione e complessità, sono servizi ormai irrinunciabili.

Reti cablate e wireless

Grovigli di cavi, mancanza o lentezza di connettività, questo e molto di più spinge privati, imprenditori e professionisti a migliorare la rete di comunicazione. Obiettivo, essere sempre e rapidamente connessi e, ovviamente alleggerirsi dai cavi.

Dai requisiti di cablaggio per piccoli uffici, alle reti di comprensorio per complessi di edifici con migliaia di utenti, i professionisti del settore sono sempre più specializzati nell’allestire impianti, rispettando pienamente le norme specificate da tutti gli standard sia internazionali che locali.

E’ ormai affermata la tendenza a trasmettere dati, video e fonia attraverso un sistema di cablaggio strutturato e/o wireless. Soluzioni end-to-end adatte a reti di tutte le dimensioni e complessità, per le più svariate strutture abitative o professionali.

Un’attività di questo tipo richiede, naturalmente, tecnici altamente specializzati e certificati per reti di trasmissione dati. Fondamentale è la fase di progettazione che segue determinate linee a seconda del tipo di rete. Esistono, infatti, sistemi di cablaggio in rame, sistemi di cablaggio in fibra ottica e reti wireless.

Reti cablate e wireless. Sistemi di cablaggio in rame

I sistemi di cablaggio in rame, detti anche cabling small, sono quelli appositamente studiati per gli impianti di cablaggio strutturato. Sono indicati per edifici moderni adibiti ad ufficio in quanto in grado di supportare la crescente richiesta di larghezza di banda all’interno della RETE. Il cablaggio strutturato permette di integrare diversi tipi di rete, inclusa la rete telefonica.

Un cavo in rame di categoria 6 o superiore, con connettori tipo RJ45 o RJ11 per le connessioni telefoniche, ha la funzione di mezzo trasmissivo. Ogni singola connessione non può superare i 90mt di lunghezza che rappresentano i limiti stabiliti dalle specifiche delle RETI ETHERNET.

Per ogni singola postazione degli utenti, il tecnico specializzato posa uno o più cavi all’interno delle specifiche canalizzazioni predisposte nelle pareti, nei controsoffitti o nei pavimenti dell’edificio, fino a giungere all’armadio di distribuzione di piano. Solitamente si tratta di un rack standard da 19 pollici, che raccoglie sia permutatori che apparati attivi come switch, router, apparati per la sicurezza come firewall ed IDS e gruppi di continuità.

Una buona progettazione è in grado di allestire cablaggi aperti e completi. Si parte dal punto d’ingresso e distribuzione di edificio, fino alla distribuzione del cablaggio dai piani, negli armadi, per arrivare alle prese a muro delle scrivanie.

Sistemi di cablaggio in fibra ottica o fibra ottica small

Per la loro capacità di trasportare grandi moli di dati anche a grandi distanze, le fibre ottiche si sono ormai ampiamente diffuse come mezzo trasmissivo standard nelle telecomunicazioni. Si dimostrano quindi ideali per le sempre maggiori richieste di banda larga dovute ai big data.

Si presentano come cavi molto sottili, flessibili, resistenti ai guasti elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme. Sono, infatti, poco sensibili alle variazioni di temperatura. Inoltre sono sottilissimi: lo sapevi che hanno il diametro di un capello? Si presentano anche leggerissimi. Pensa che un chilometro di fibra ottica pesa meno di 2 kg!

Gli impianti migliori in fibra ottica comprendono una gamma completa di sistemi di cablaggio in fibre ottiche di alta qualità soffiate e di tipo tradizionale. La gamma completa include cavi resistenti al fuoco, a bassa emissione di fumi e per elevate prestazioni. Inoltre, comprende una gamma di connettori, adattatori, bretelle flessibili e cavi di connessione che garantiscono altissimi livelli di qualità.

Reti wireless o wireless edifici: cos’è una rete wireless

Le reti wireless sono le strutture portanti della rete di trasporto wireless per supportare la radio-tele diffusione. Nel settore delle telecomunicazioni, il termine “ponte radio” viene utilizzato per indicare una connessione wireless a radiofrequenza o microonde tra punti fissi (radiocollegamento), realizzata attraverso una specifica infrastruttura di telecomunicazioni. L’obiettivo è quello di trasmettere a distanza informazioni di fonia e video, dati opportunamente modulati, sotto forma di una radiocomunicazione .

Per la precisione, il termine “wireless” significa “senza fili”. Una rete wireless è quindi un sistema di telecomunicazione complesso che, insieme a dispositivi, apparati, mezzi e protocolli per la trasmissione di informazione, utilizza il mezzo radio e tecnologie a radiofrequenza, invece di connessioni cablate.

Ci piace perché è senza fili, ma quali sono gli atri vantaggi di una rete wireless?
I vantaggi sono diversi e vanno oltre la comodità pratica dell’assenza di fili.

  • Permette di comunicare sempre anche in mobilità.
  • Implica costi bassi di cablaggio e di infrastruttura.
  • Alta flessibilità anche in caso di modifiche strutturali.
  • Facilità di installazione.
  • E’ scalabile.
  • Presenta una copertura in caso di ostacoli.
  • E’ robusta

Armadi di rete e data center, verso la soluzione ideale per supportare anche le applicazioni più critiche

L’installazione degli armadi di rete e data center solitamente viene progettata dai professionisti di settore, insieme ai clienti. Riduzione dei tempi di installazione in sito, miglioramento dell’accessibilità ai cavi e modularità per aumentare la flessibilità operativa generale, sono gli obiettivi primari da realizzare. Il tutto senza dimenticare, naturalmente, la sicurezza.

Noi di Zeta Impianti progettiamo e realizziamo soluzioni dinamiche ad elevate prestazioni per data center sostenibili. Utilizziamo i migliori prodotti e le più avanzate tecnologie dei principali brand di leader mondiali nei sistemi di cablaggio strutturato e wireless.

L’elevata competenza e l’esperienza dei nostri tecnici, tutti qualificati e certificati secondo skill specifici sulle reti di trasmissione dati, forniscono solide basi per la progettazione, la realizzazione e l’assistenza di impianti di cablaggio strutturato e wireless per la trasmissione di DATI, VIDEO e FONIA. 😉

Share this post?

Add Your Comment