Manutenzione dei climatizzatori

Manutenzione dei climatizzatori

Manutenzione dei climatizzatori: una manutenzione costante e profonda per l’efficienza dei nostri sistemi di climatizzazione.

Manutenzione dei climatizzatori: chiariamo alcuni dubbi

Andiamo incontro all’estate e ognuno di noi vuole essere certo di ottenere le condizioni migliori per vivere bene nella propria casa e per lavorare in salute nella propria azienda.

L’estate che verrà sarà un’estate un po’ particolare dopo un anno impegnativo per tutti. Oltre al desiderio di creare il massimo del comfort nella propria dimora, abbiamo anche il pensiero di garantire a noi, alla nostra famiglia e ai nostri dipendenti il massimo dell’igiene.

Sono numerosi gli interrogativi che ruotano intorno al mondo dei climatizzatori nel post-pandemia e, per questo, molti si sentono piuttosto disorientati.

È certo che anche quest’estate dovremo convivere con la mascherina e il distanziamento sociale. Ma, con l’aumento delle temperature, molti si chiedono se l’uso del climatizzatore sarà possibile e sicuro.
A questo proposito una cosa è certa: l’accurata pulizia e manutenzione del climatizzatore diminuisce o azzera la possibilità che si sviluppino e diffondano particelle nocive come batteri e muffe.

Manutenzione dei climatizzatori: una protezione in più

E’ bene ricordare che i virus, in particolare, si aggregano tra loro e si propagano non solo attraverso la saliva, ma anche attraverso la polvere.

Tuttavia, un impianto di ventilazione ben manutenuto, quindi ben funzionante, è in grado di disidratare le particelle del virus e di portarle all’estinzione.

Il Ministero della Salute, proprio nel primo trimestre di quest’anno, ha chiarito la normativa ancora alquanto confusa e rassicura sui dubbi in questione, esortando ad accendere senza timori gli impianti di climatizzazione.

Manutenzione dei climatizzatori: nuovi paradigmi per garantire igiene e risparmio energetico

Naturalmente il discorso sui climatizzatori vale sia per gli ambienti privati che per quelli pubblici, soprattutto quando si alza il rischio di affollamento. In questo caso è necessario un nuovo ed approfondito aggiornamento degli impianti. Ciò significa provvedere a nuovi sistemi di ricambio dell’aria, senza trascurare le strategie per il risparmio energetico, e quindi i costi, anche attraverso il recupero di energia.

A questo riguardo è importante ricordare che un impianto ben controllato, soprattutto per quanto attiene l’aspetto igienico e quello dell’efficienza energetica, contribuirà notevolmente a proteggerci dalle contaminazioni, oltre che a migliorare la nostra sicurezza.
Esistono già sul mercato alcuni impianti che dispongono di un brevetto certificato dall’ente certificatore europeo, in grado di garantire una vera purificazione dell’aria e di abbattere i virus. A breve, superate alcune questioni burocratiche, verrà ufficialmente inserito nella lista anche il Covid-19.

Dunque, ora più che mai, è indispensabile un mantenimento che segua rigorosamente le linee guida ufficiali.

Installazioni e manutenzioni certificate

Le manutenzioni non sono tutte efficaci allo stesso modo. È consigliabile una manutenzione profonda, corretta e costante con l’utilizzo di prodotti che risultino efficaci nell’eliminazione di tutte le particelle presenti nei filtri, nelle batterie e nei sistemi di drenaggio delle condense.
Tutto ciò vale per gli impianti delle abitazioni private, delle aziende e anche dei veicoli in generale. Solo così avremo la garanzia di un’aria veramente filtrata e pulita.

Purtroppo, il concetto di rigore e serietà non è comune a tutti gli operatori del settore. Infatti, è ancora troppo alto il numero di coloro che si improvvisano, reclamizzando prodotti non certificati dal Ministero della Salute. Per questo è sempre una buona prassi richiedere, al termine dei lavori, un certificato, cioè una dichiarazione di conformità sull’esecuzione dell’installazione.

Scegli il massimo della professionalità per il massimo della sicurezza

Se hai intenzione di installare un climatizzatore o di provvedere alla corretta manutenzione, chiedi al più presto un preventivo. Ma non fermarti alla prima offerta, chiedi un consiglio senza impegno alle aziende più strutturate e dotate delle adeguate certificazioni.

Non esiste l’installatore migliore, ma quello che ha le soluzioni giuste, più adatte per te.

Zeta Impianti, dove qualità e professionalità sono di casa!

Share this post?